Perchè Montessori - ASILO ECCOLO MASSAGNO E BREGANZONA 0-6 ANNI MONTESSORI ASILO MONTESSORI LUGANO SCUOLA MONTESSORI LUGANO ASILO E SCUOLA DELL'INFANZIA LUGANO MASSAGNO TICINO MONTESSORI
Principio guida della mansione educativa montessoriana è la convinzione che il bambino è una persona attiva e competente, che ha bisogno di un ambiente pensato come una casa accogliente per crescere, manifestarsi e comunicare.
Il bambino ha una “mente assorbente” che cerca, esplora, osserva instancabilmente, gioca e vuol agiresecondo i suoi tempi seguendo il suo sviluppo naturale. La continuità e la ripetitività delle esperienze costituiscono la base della conoscenza stessa e della sicurezza individuale.
Gli adulti parlano a voce bassa, non giudicano, trovano modi adeguati per entrare in rapporto con ogni bambino.
I limiti, pochi e concreti, vengono dati al bambino con voce ferma e gentile usando poche parole ed un sorriso incoraggiante.
Tutte le attività che sceglie il bambino vengono valorizzate poiché gli permettono di auto-correggersi, di guadagnare indipendenza e quindi sicurezza in se sviluppando attenzione e concentrazione.
L’osservazione costante è lo strumento con il quale le educatrici realizzano il processo educativo con la consapevolezza che ogni bambino ha bisogno di:
- punti di riferimento stabili, sia per quanto riguarda l’ambiente sia le persone, per potersi orientare e avere una “base sicura” dalla quale partire per un percorso esclusivo proprio; - fare in prima persona (“aiutami a fare da solo”); - costruire se stesso in situazioni individualizzate, con l’aiuto di un sostegno competente e continuo nel tempo; - sviluppare il proprio senso sociale stando in un piccolo gruppo di coetanei - stabilità nelle esperienze relazionali;